Prime scoperte

Non ero mai stato prima a Pisino. Ma in effetti una parte inconscia di me era attratta da questo posto. Già mentre leggevo le pagine di “Mattia Sandorf” ambientate qui, qualcosa aveva risvegliato un insolito interesse. Ieri sera ho cominciato vagamente a capire il perché.

So che mio nonno era nato a Montona, città non lontana da Pisino. E so che suo padre, invece, veniva da Pola. Ma ieri, parlando con una persona che aveva conosciuto alcuni miei lontani parenti, ho improvvisamente aggiunto un nuovo tassello al mosaico: la madre di mio nonno, maestra elementare, aveva insegnato alla scuola di Pisino, agli inizi del Novecento.

Una combinazione, un’attrazione o un segno?

Se in passato avevo sentito questa storia, poi l’ho anche dimenticata. Ritornare nei luoghi degli avi è sicuramente suggestivo, ancor più quando l’occasione è casuale. A farmi riflettere è piuttosto la professione della mia bisnonna. E quella di mio nonno. E quella di mio padre. E la mia. Coincidono tutte.

Ma eccomi a Pisino. A Montona ci sono stato, a Pola anche, pure a Lussino da cui venivano altri parenti. La prossima tappa di questo strano viaggio, sempre più a sud-est rispetto a Trieste, potrebbe essere una piccola isola posta sotto Lussino: quell’isoletta di cui la mia famiglia porta il nome e che ogni estate mi riprometto di visitare…

Stasera intanto, alla Casa degli Scrittori, si terrà il primo incontro pubblico in cui, assieme a Iva Ciceran e Liana Dikovic, presenterò i miei libri e parlerò delle mie attività.

2 pensieri su “Prime scoperte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...