Una storia per ragazzi

Ieri sera, con un sordo boato, un edificio fatiscente posto di fronte alla Casa degli Scrittori è venuto giù. Si è sgretolato e afflosciato su se stesso, per fortuna senza provocare vittime o danni. Circa un’ora prima, Laurence aveva detto con leggerezza: “Quel tetto crollerà…” E Mariateresa mi aveva consigliato di invocare i fantasmi, di notte, per propiziare l’ispirazione.

Il piccolo incidente arriva nel momento in cui lavoro al terzo capitolo di una nuova storia per ragazzi. E’ un racconto che ho iniziato il primo giorno di residenza a Pisino e che utilizza diversi elementi della natura e delle atmosfere di questo posto. Vorrei scrivere una storia per giovani lettori che mescoli l’avventura e il mistero con elementi divertenti e bizzarri. Una fiaba di oggi, con i suoi colpi di scena e i piccoli insegnamenti, ma agganciata a situazioni e personaggi contemporanei: non voglio scomodare la Storia o il folklore (che a Pisino e in Istria sono ricchissimi di aneddoti e di pagine cruciali) né attualizzare un genere preciso.

Ci sarà qualcuno che va alla ricerca di qualcosa, la natura sarà molto più che lo sfondo per l’ambientazione, ci sarà un oggetto parlante e un docile animale domestico si ribellerà alla situazione. Ho le mano in pasta e più di tanto non posso ancora svelare…

2 pensieri su “Una storia per ragazzi

  1. Sono certa che ti verrà qualche ispirazione…potrei consigliarti di frequentare un corso di scrittura creativa …mi hanno riferito che al metrocubo ce n’è uno gestito da un giovane talentuoso…magari se ti connetti con lui su facebook o con un telefonino o con qualche altra moderna diavoleria…Saluti creativi. Anna Maria

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...