Signori bambini

I lettori più giovani sono anche i più esigenti. Fanno poche domande ma di solito molto dirette, domande che pretendono risposte precise (la più frequente è “perché?”). Capiscono subito se un discorso è interessante o noioso. Non hanno filtri su ciò che pensano: gli si legge tutto in faccia. Ecco, scrivere per i bambini e per i ragazzi non è facile.

Oggi sono stato a Pola, alla Biblioteca civica, invitato a incontrare alcune classi della scuola elementare italiana “Giuseppina Martinuzzi”. Ho raccontato al giovane pubblico le storie e i personaggi del mio libro “Felici e contente” proiettando le otto illustrazioni che ha realizzato per me l’artista e amico Andrea Guerzoni (suo il saggio consiglio di videoproiettare le immagini durante le presentazioni). Anche grazie all’aiuto di Liana Dikovic e delle maestre, i bambini hanno partecipato attivamente ricordando le celebri fiabe che io nel libro ho stravolto e tentando anche loro dei finali alternativi.

Con Liana e Iva ho passeggiato per Pola, con soste in un bel caffè del Forum, nella casa-museo di Antonio Smareglia e lungo tutto il centro storico fino all’arco dei Sergi. Ho pranzato molto bene al ristorante dell’hotel Amfiteatar. Il sole ha reso la giornata ancora più gradevole.

Tornato a Pisino, la serata mi ha offerto l’inaugurazione al castello della mostra di opere di Girolamo Corner, pittore istriano di arte sacra dell’Ottocento: personaggio la cui biografia è sconosciuta. Non si sa niente di lui, si conoscono solo le opere che fortunatamente ha avuto la bontà di siglare tutte con una bella firma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...