Di nuovo tra gli adolescenti

Dopo quasi un mese di lontananza da scuola, oggi ho rimesso piede in un istituto superiore. L’aria che tira quando sei circondato dagli adolescenti è un po’ la stessa ovunque: battute e sorrisini per quasi tutto ciò che dice un adulto, l’espressione di molti che ti fa capire come darebbero qualsiasi cosa per trovarsi da un’altra parte piuttosto che lì ad ascoltare te, ma anche le domande curiose e intelligenti che molti di loro ti fanno, indecisi tra l’essere già adulti e il sentirsi ancora bambini.

Sono stato invitato al liceo classico di Pisino, un collegio in cui alcuni allievi scelgono di studiare la lingua italiana. Ho incontrato un gruppo di ragazzi molto educati e la maggior parte di loro mi ha dato l’impressione di essere seriamente interessata a quello che raccontavo. Ho cercato di illustrare i miei libri spendendo su ognuno poche parole: “Un racconto di frammenti” i miei primi racconti consapevoli, “Intrusioni” le storie che si trasformano in testi teatrali, “Sazrijevanje” ovvero il mio primo romanzo che esiste pubblicato in traduzione croata ma è ancora inedito nella versione originale (“Prematurità”), “Felici e contente” la mia personale versione aggiornata delle eroine delle fiabe; più i due racconti inseriti in antologie croate: “Particole al cioccolato” e “Carnevale a Venezia, quaresima a Trieste”. E’ stata davvero una piacevole chiacchierata e mi sono divertito a rispondere alle loro domande.

L’insegnante mi ha poi mostrato un libro in cui è citata la mia bisnonna che all’inizio del Novecento insegnava alle elementari di Pisino. Mi sento sempre più a casa, tanto più che gli amici continuano a passare a trovarmi per il caffè o per fare quattro chiacchiere, oggi è stata la volta di Alessandro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...