Mai fatto l’attore?

La domanda più divertente che mi hanno fatto ieri i ragazzi del liceo di Pisino è stata: “Ha mai fatto l’attore?” Non so se intenderla come un complimento (questo tizio ha l’aria interessante, potrebbe recitare) o come una presa in giro (con quella faccia e quel modo di parlare è proprio un pagliaccio). In ogni caso gli adolescenti sono fantastici perché ti pongono le domande più assurde con grande serietà. Cosa ho risposto? Che no, non ho mai fatto l’attore, che preferisco scrivere i testi che poi gli attori interpretano, che trovo più stimolante stare dall’altra parte, alla noiosa e inesorabile ghigliottina dello scrittoio. Secondo me erano un po’ delusi: l’attore ha sicuramente più tiro, per loro, rispetto a uno scrittore. Ma cresceranno…

Intanto, se qualcuno avesse potuto installare una videocamera da “Grande fratello” nella Casa degli Scrittori, oggi avrebbe potuto vedermi in una situazione quasi teatrale. Appena alzato mi sono venute delle idee: con la tazzina di caffè ancora in mano e il sole che inondava la rupe e la mia stanza, ho cominciato a scrivere al computer. C’era la concentrazione e c’era la giusta atmosfera: è bellissimo avere la libertà di seguire i propri ritmi senza gli obblighi sociali e senza orari. Morale della fiaba: all’una e mezza ero ancora in pigiama, accoccolato sulla poltroncina davanti allo schermo.

Una mattinata molto proficua, in ogni caso. Giornata da scrittore che vive nella Casa degli Scrittori e si trova lì per scrivere e per fare nient’altro. Se i ragazzi del liceo avessero potuto vedermi, si sarebbero dati da soli una risposta alla simpatica domanda.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...