La cognizione del tempo

Quando si scrive e non si hanno molte altre distrazioni, o cose importanti da fare, si può tranquillamente arrivare a perdere la cognizione del tempo. Rileggiamo una paginetta che diventa dieci cartelle, cerchiamo un vocabolo e ci mettiamo un’ora a trovare quello giusto, divaghiamo stupidamente, divaghiamo intelligentemente. Che sia passata l’ora di pranzo ce ne accorgiamo solo perché lo stomaco si mette a brontolare. E a un certo punto si stacca quando gli occhi si incrociano davanti allo schermo.

Ecco, le giornate passano un po’ così in questa tana tranquilla che si chiama Casa degli Scrittori. Dal balcone si vedono così tante cose (la foiba, il torrente, il castello, il cielo, gli alberi) che sembra di avere tutto il mondo lì, a fianco alla scrivania. Oggi è stato il profumo di caminetto e di legna bruciata che mi ha richiamato fuori. E’ un odore che a Trieste non sento mai. Mi ricorda le vacanze in montagna d’inverno, a San Vigilio di Marebbe o a Solda. Qualcosa che non mi appartiene e che quindi diventa esotico, pur essendo per molti la normalità. Se penso a tutta la manutenzione che esige un camino, l’idea di averne uno mi sembra una condanna, ma l’odore sì, mi piace.

Abbandonando per un po’ le due storie a cui lavoro, ho fatto un giro per Pisino: nel solo centro ho contato sette saloni di parrucchiera ma ho scoperto anche un negozio che vende chitarre!

Un amico di Milano mi ha scritto per dirmi che nel pomeriggio su RaiStoria è andato in onda il documentario su Leonor Fini “Mais où est Leonor?” a cui ho collaborato nel 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...