Zip line

Lo zip line è una fune d’acciaio che collega i due versanti della foiba di Pisino. In pochi anni è diventata una delle attrazioni della città. Chi desidera provare l’emozione, viene imbragato a una carrucola che, sfruttando la pendenza, gli permette di sorvolare in pochi secondi la voragine carsica. Si parte dal mitico ristorante Lovac, si arriva – per la prima tappa – all’altrettanto mitica Casa degli Scrittori (che per tutto il mese di novembre è la mia casa!), e si riparte per tornare sul versante di partenza. Sospesi sulla foiba e sul torrente a un’altezza media di cento metri. Quest’oggi cinque coraggiosi hanno compiuto l’impresa. Si trattava di cinque amici (cinque membri della mia Factory) ma, purtroppo per i lettori di questo blog, io non ero tra costoro. Chissà cosa avrei potuto scrivere in merito. Ma sarà per la prossima volta…

E’ stato molto divertente, in una splendida e calda giornata di sole, fotografare gli arditi mentre volavano da una parte all’altra. La migliore performer è stata Paffa che non è arrivata alla fine della traversata: rimasta a penzolare al centro del tragitto, è stata felicemente riportata al traguardo da uno degli addetti allo zip line. Anche lei, come gli altri, si è molto divertita: bravo Luka Labinjan, bella trovata!

La giornata è continuata con una gita a Montona, la cittadina in cui era nato mio nonno. Un posto magnifico, splendido borgo su un rilievo carsico, chiuso nelle mura medievali con monumenti e decorazioni di pietra in rilievo sparsi ovunque. Palazzi rinascimentali e panorami mozzafiato sull’Istria rendono Montona una meta da visitare assolutamente. Oggi i colori del tramonto autunnale hanno reso la nostra visita davvero magica. Simpatici i molti gatti incontrati tra i pozzi e le mura.

2 pensieri su “Zip line

  1. Ultima settimana creativa…o meglio creativa in riferimento alla zona. Le tue osservazioni su Pisino mi sono piaciute e mi hanno incuriosito. Sicuramente a primavera ci verrò per vedere il paese e il paesino di Vermo. Ancora tanti auguri creativi per questo briciolo di tempo. Ciao. Anna Maria

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...